Se il tuo amico a quattro zampe ti segue nel tuo vagabondare estivo, ricordati sempre di:
✅ Portare dietro tutto l’occorrente per il benessere del tuo animale. Esattamente come il suo padrone, anche il tuo cane o il tuo gatto ha necessità della sua valigia.
✅ Verificare che nel tuo luogo di villeggiatura esistano strutture aperte agli animali domestici.
🏖️ In Italia esistono circa 150 spiagge per cani, libere e attrezzate. Alcune regioni che offrono più spiagge pet friendly sono la Toscana, la Sardegna, la Liguria e la Puglia.
⛰️ Se scegli la montagna, esistono diverse regioni e località che offrono strutture pet friendly, dove i cani e altri animali sono ammessi e benvenuti. Esistono anche alcuni siti web che raccolgono e recensiscono le strutture che accettano animali in montagna, come Dogwelcome e Zampa Vacanza, dove puoi trovare hotel, residence, rifugi e altre soluzioni abitative per la tua vacanza con il tuo amico a quattro zampe.
✅ Assicurati che nei pressi della tua destinazione ci sia un veterinario per eventuali urgenze ed emergenze legate alla salute del tuo cane o gatto.
Se invece decidi di lasciare il tuo animale domestico a casa, ricordati che:
✅ Esistono i dog sitter e i cat sitter, persone amanti degli animali che offrono cure personalizzate e flessibili, dalla pensione a casa del sitter fino al pernottamento a casa del proprietario. Per trovare un dog sitter o un cat sitter vicino a te, puoi usare dei siti web come Holidog o Pawshake, dove puoi vedere i profili, le recensioni e i prezzi dei sitters disponibili.
✅ In Italia ci sono oltre 200 pensioni per animali, strutture che ospitano cani, gatti e altri animali domestici quando i loro proprietari devono assentarsi per un periodo di tempo. Le pensioni per animali offrono alloggio, cibo, cure e attività agli animali ospiti, garantendo la loro sicurezza e il loro benessere.
.
Ora sì…sei pronto per partire! 😉