Tra le abitudini alimentari del tuo amico a quattro zampe, quella relativa al mangiare troppo velocemente è una delle più comuni.
I motivi possono essere diversi e legati tanto al vissuto del cane (non aver avuto in passato abbastanza cibo) quanto alla naturale paura che qualcun altro mangi il contenuto della ciotola.
.
Come per gli esseri umani, il fatto di mangiare troppo velocemente fa entrare nello stomaco una notevole quantità d’aria: le conseguenze possono essere cattiva digestione, eruttazione, flatulenze, contrazione dello stomaco con conseguente vomito.
.
E’ bene quindi cercare di rallentare il ritmo del cane quando mangia e portarlo lentamente ad assumere un nuovo ritmo migliore per il proprio organismo, adottando questi piccoli accorgimenti:
Dividere il pasto in piccoli spuntini
Dividi la sua razione giornaliera in 3, 4 o 5 piccoli pasti, in base all’età, al peso e al sesso dell’animale.
Usare dei giocattoli appositi che contengono le solite crocchette
Lascia che il cane lo svuoti poco a poco: in questo modo, il cane mangerà più lentamente perché il gioco non rilascia più di una certa quantità di cibo
Usare delle ciotole speciali “slow food”
Proponi al tuo cane queste ciotole speciali che hanno al loro interno degli ostacoli per impedire al cane di ingurgitare velocemente
.
Ricorda che per avere un consiglio sulla dieta corretta o per qualsiasi altro dubbio, occorre rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.